vocidimenu

I nostri Prodotti

Le nostre carni & il nostro olio

I vitelli, i suini, il pollame provengono da piccoli allevamenti della nostra zona e tutto ciò che viene posto in vendita viene selezionato e controllato personalmente e debitamente certificato come dalla Asl valdarnese. La competenza e la passione nello svolgere il lavoro consente di offrire ai clienti sempre prodotti di grande pregio.

Numerose sono le specialità di pronto a cuocere proposte, tra cui prodotti particolari come il coniglio ed il pollo in porchetta, il pollo in galantina, il tacchino ripieno, il cappone, la faraona farcita, la famosa arista “condita” su ricetta di Giulio, i fegatelli e la grande varietà di freschissimi hamburger, tanto apprezzati anche dai bambini. Per non parlare della tartare battuta a punta di coltello da gustare anche cruda o della scamerita per il sugo per i pici.

I nostri prodotti tipici toscani sono preparati con gli eccellenti suini di Aziende Agricole valdarnesi

Prosciutto toscano

Prodotto esclusivamente da polpa di coscia fresca di suino, viene sottoposto a salagione utilizzando sale marino, pepe e aromi naturali. E’ stagionato per circa 10-12 mesi.

.

Guanciale o gota

E’ la guancia del suino, salata, pepata e stagionata utilizzando anche erbe aromatiche del Pratomagno.

.

 Capocollo

Viene utilizzata la scamerita, parte del collo del suino, salata, agliata e pepata e stagionata per pochi mesi

.

Salame toscano

Prodotto con carne di suino magra e selezionata alla quale viene aggiunto il tipico “dado” di grasso. La carne viene mischiata con sali pregiati, pepe, aglio.

.

Mezzone

Ha gli stessi ingredienti del salame, ma viene aggiunta una piccola quantità di carne di  vitello; la macinatura è più simile a quella della finocchiona. E’ un salume “antico” che si trova, anche abbastanza raramente, nella zona chiantigiana e valdarnese.

.

Finocchiona – Sbriciolona

Salume tipico toscano, simile al salame, contiene semi di finocchio selvatico. La carne viene macinata e mischiata con pepe, sale, aglio, vino rosso e semi di finocchio del territorio. La sbriciolona si differenzia dalla finocchiona solo per i tempi di stagionatura che sono inferiori rispetto a quelli della finocchiona.

.

Mortadella senza semi di finocchio

?

Per coloro che non amano il sapore dei semi di finocchio, riproponiamo un salume dal ricordo antico, da non confondersi con la mortadella prodotta nella zona bolognese. La nostra mortadella non è cotta, ma stagionata. La macinatura della carne è simile alla finocchiona ma vengono utilizzati aromi diversi.

.

Salsicce

Vengono preparate con carne selezionata, macinata, insaporita con sale, pepe e aglio. Un tipo prevede anche l’so del peperoncino. Vanno consumate fresche entro un paio di settimane o si possono far stagionare e gustare tagliate a fettine.

.

Sambudello

E’ una salsiccia a base di parti meno pregiate del suino (fegato, cuore, lingua, ecc.).  Insaporita con sale, pepe e spezie varie.

.

Pancetta

In Toscana si chiama “rigatino” o “tarese”. Si gusta sia salata e stagionata, che fresca sulla griglia.

.

Prosciutto di tacchino stagionato

Prodotto da polpa fresca di tacchino viene sottoposto a salagione utilizzando sali “dolci”. Solitamente si propone nel periodo natalizio.

.

Cotechino

Da alcuni anni, nel periodo natalizio, Gianni si diverte a preparare i cotechini artigianali prodotti con carni e spezie di eccellente qualità.

 

Olio Extra Vergine di Oliva

Prodotto nei nostri oliveti di San Michele a Scari

Il nostro olio è prodotto con olive della varietà frantoio, moraiolo e leccino; raccolte, come vuole la tradizione toscana, a mano e molite a freddo con sistemi di estrazione a ciclo continuo.

E’ un olio che si presenta al gusto robusto, di carattere, deciso nei toni, amaro e piccante con spiccate note vegetali che ricordano il carciofo e il cardo selvatico.  Il nostro olio ha bassissima acidità ed è volutamente non filtrato  per conservare le proprietà nutrizionali. Non è biologico, è molto di più: è naturale.

E’ ideale sulle bruschette,  su zuppe tipiche della cucina toscana, primi piatti gustosi, carni rosse grigliate e arrosti.